Cerca nel blog

domenica 25 luglio 2010

YouTube permette di inserire video che verranno riprodotti in HTML5 o in Flash in base al dispositivo utilizzato

YouTube sta conducendo alcune prove riguardo un nuovo embedded che permetterebbe agli utenti possessori di iPad di riprodurre correttamente video embedded anche attraverso le normali pagine web senza l’ausilio dell’applicazione nativa YouTube. I nuovi embeds utilizzeranno un iframe in grado di stabilire se riprodurre quel determinato video in Flash oppure in HTML5 in base al dispositivo che l’utente sta attualmente utilizzando per la navigazione. La fase di test è stata annunciata oggi attraverso lo YouTube API Blog ma l’ingegnere Toliver Jue non ha menzionato direttamente l’Apple iPad, restando più sul generico ed affermando che il nuovo embeds funzionerà sui dispositivi mobili.
html5embed-on-ipadPossiamo comunque confermare a seguito di alcuni test, che la riproduzione video attraverso il browser Safari integrato nativamente nei dispositivi Apple iPad avviene con successo senza nessun tipo di problema. Tuttavia, nonostante il nuovo codice per inserire video all’interno delle pagine web o all’interno degli articoli nei blog funzioni egregiamente è ancora presto per sostituire tutti i codici fino ad ora utilizzati. Sono stati infatti riscontrati alcuni problemi che riportiamo qui di seguito e sui quali gli ingegneri stanno al momento lavorando per trovare una soluzione:

  • I video contenenti pubblicità non possono essere al momento riprodotti in HTML5 ma solo in Flash
  • Non è ancora possibile generare automaticamente il codice per il nuovo embeds direttamente da YouTube ed è necessaria la creazione manuale per ogni video
  • Modificando la dimensione orizzontale del video incorporato il player smetterà di funzionare

Nessun commento:

Posta un commento